Guida sicura a 16 anni! Liberi e indipendenti

Un design ingegnoso lo rende possibile!

Geparda è un produttore!

Parte integrante dell'omologazione L5e - solo queste possono essere guidate con la patente A1 - sono la potenza di 20 CV, la doppia ruota sull'asse posteriore e il peso del veicolo, che non deve superare i 1000 kg. Se un veicolo non soddisfa uno solo dei criteri, non può più essere omologato come L5e. Le norme di legge per l'attuale mercato automobilistico prevedono che i veicoli di piccole dimensioni superino il limite di peso di 1000 kg o vengano ritirati dal mercato. Geparda costruisce l'auto in modo da rispettare tutte le normative, riceve una nuova immatricolazione iniziale e viene inserita nell'elenco dei costruttori del KBA.

La Geparda ha il proprio numero di telaio come Geparda, Geparda è elencata come produttore di veicoli presso la KBA. La Geparda può essere immatricolata in tutta l'UE.

Come funziona?

Come è possibile guidare un'auto a 16 anni con la patente A1?

Gli ingegneri Geparda hanno dovuto sviluppare un assale posteriore speciale: per soddisfare i requisiti di omologazione speciale è stato necessario guidare una ruota doppia. Tutti i sistemi di sicurezza, come l'ABS e il programma elettronico di stabilità (ESP), dovevano continuare a funzionare senza limitazioni. La premessa era quella di massimizzare la sicurezza: la sicurezza è la misura di tutte le cose per i nostri giovani piloti!

Comportamento di guida ottimale

Il comportamento di guida e il comfort delle sospensioni devono essere eccellenti e impedire rimbalzi o ondeggiamenti, soprattutto in situazioni difficili. Dopo numerosi chilometri di prova, le sospensioni e l'assale sono stati messi a punto in modo ottimale: assale cambiato? Non percepibile!

Procedura di prova complessa per l'asse

I carichi modificati sull'assale sono stati verificati in molti test drive e lo spessore del materiale e la produzione sono stati adeguati di conseguenza. In diversi test di laboratorio è stato simulato un carico di gran lunga superiore allo standard che ci si può aspettare nella guida convenzionale e l'assale è stato certificato di conseguenza. Un risultato impressionante: un comportamento di guida ottimale con elevate riserve di sicurezza!

LA POTENZA 20 CV

Il motore da 999 cc ha una potenza di 20 CV per quanto riguarda la patente di guida a 16 anni.

Ridurre la potenza - un semplice intervento elettronico o un acceleratore di potenza sarebbe stato sufficiente, ma avrebbe avuto un impatto negativo sul comportamento di guida, risultando in un'erogazione di potenza disarmonica. L'obiettivo più importante degli ingegneri Geparda è stato quindi quello di generare una coppia "simile a quella di un diesel" e di ottenere un regime di giri completo del motore.

Il vantaggio: la Geparda si guida perfettamente e raggiunge una velocità di oltre 110 km/h sul rettilineo senza alcuno sforzo.

In città, in campagna o in autostrada, la coppia elevata rende superfluo il cambio di marcia e l'erogazione della potenza è estremamente armoniosa.

Sono stati necessari innumerevoli giri di prova sul banco dinamometrico a rulli finché gli ingegneri non sono stati soddisfatti e non è stata programmata la mappatura corretta per l'iniezione di carburante.

Consumo di benzina estremamente ridotto

Il basso consumo di benzina era in cima alla lista dei requisiti. La programmazione perfetta e differenziata della riduzione di potenza si traduce in un consumo di benzina molto basso: la Geparda brilla con bassi costi di manutenzione e può essere guidata in modo estremamente ecologico.

Esami prima dell'autorizzazione

Il Geparda è stato testato da organizzazioni indipendenti: Il comportamento in frenata, la conformità alle normative sui gas di scarico e sulla rumorosità, il comportamento di guida, la resistenza del nuovo assale, la funzionalità dei sistemi di sicurezza e tutti gli altri requisiti di omologazione legale sono stati soddisfatti.

Non vedete l'ora di avere il vostro Geparda!