IL GEPARDA
Guidare con la patente A1 -
a partire dai 16 anni!
Comunicato stampa
Geparda - Guidare un'auto con la patente A1 - già a 16 anni!
Egregi signori e signore,
il Geparda è arrivato!
Siamo lieti di presentarvi un'auto rivoluzionaria, guidabile già a partire dai 16 anni con la patente di guida di categoria A1.
Dopo un lungo e intenso processo di sviluppo, numerosi test su migliaia di chilometri e approfondite prove di materiale e di guida, finalmente abbiamo ottenuto l'omologazione stradale per il nostro Geparda - come veicolo di classe L5e.
Regolamenti di omologazione unici e caratteristiche tecniche salienti:
Il Geparda, come veicolo di classe L5e, può avere oltre 20 CV, con un limite di peso di 1000 kg. Una particolare disposizione consente di montare quattro ruote sulla carrozzeria, originariamente progettata per tre ruote, purché siano realizzate come "ruote gemellate". Con la patente di guida A1, che può essere ottenuta già a 16 anni, non c'è più nulla che impedisca di guidare il Geparda.
La velocità massima è limitata solo dai 20 CV e raggiunge impressionanti 110 km/h in rettilineo. Il Geparda si dimostra un veicolo versatile, adatto alla città, alle strade extraurbane e persino all'autostrada.
Sicurezza e comfort:
Il Geparda è dotato di tutti i sistemi di sicurezza di un'auto moderna, tra cui ESP, ABS e airbag. Tutti i modelli sono inoltre dotati di serie di un climatizzatore integrato, per mantenere la testa fredda anche nelle giornate calde.
Motore efficiente e sfide tecniche:
Il motore della Geparda, con 3 cilindri e 999 cc, ha una potenza di 20 CV ed è anche estremamente economico in termini di consumo di carburante.
La sofisticata valvola a farfalla è stata meticolosamente testata per garantire un'erogazione armoniosa della potenza. La complessa conversione ha richiesto certificazioni approfondite per ogni componente, persino per il serbatoio e il clacson, oltre a test completi per le emissioni e i sistemi di sicurezza.
Lo speciale assale posteriore della Geparda è stato sottoposto a test intensivi sui materiali per simulare carichi estremi. Le prove di guida sull'assetto delle sospensioni sono state necessarie per garantire una messa a punto ottimale. Sull'asse anteriore è stata utilizzata una barra stabilizzatrice della divisione racing di H&R, mentre sull'asse posteriore sono state installate molle speciali di Eibach.
Holger Görtz, amministratore delegato di Geparda, fa il punto della situazione:
"È stato un vero e proprio progetto di passione per noi, con molta passione e impegno totale da parte di tutti i soggetti coinvolti. Nonostante le sfide tecniche, abbiamo sempre trovato soluzioni creative come squadra. Siamo completamente convinti del risultato: la Geparda è semplicemente fantastica da guidare!".
Anche se la Geparda non è stata pronta in tempo per il 16° compleanno del figlio maggiore di Görtz - che a 18 anni guida una "macchina convenzionale" - il fratello minore di 11 anni, che sta già guidando la Geparda su una pista di prova chiusa, non vede l'ora che arrivi il suo 16° compleanno..
I primi Gepardas sono stati consegnati e la produzione è iniziata. I giovani piloti e i loro genitori ne sono entusiasti, perché questo significa finalmente indipendenza e libertà per i ragazzi, insieme a un chiaro vantaggio in termini di sicurezza rispetto alla moto, che altrimenti sarebbe stata l'unica alternativa motorizzata per la maggior parte di loro.I viaggi verso gli impianti sportivi, le società di formazione e la loro accessibilità anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli non dipendono più dalla disponibilità dei genitori e offrono semplicemente una grande libertà per tutti i partecipanti all'interno della famiglia - e tutto questo in modo sicuro in un veicolo protetto. La Geparda può essere immatricolata in tutti i Paesi dell'UE e può essere guidata ovunque a partire dai 16 anni!
Siamo lieti di offrire alla vostra redazione l'opportunità esclusiva di effettuare un test drive della Geparda. Siete invitati a vedere di persona le straordinarie caratteristiche di questo veicolo innovativo. Ulteriori dettagli tecnici sono disponibili sul sito www.geparda.it o contattateci per informazioni più complete.
Siamo lieti di poter offrire alla vostra redazione l'opportunità esclusiva di effettuare un test drive della Geparda. Siete cordialmente invitati a convincervi delle straordinarie caratteristiche di questo veicolo innovativo. Ulteriori dettagli tecnici sono disponibili sul sito www.geparda.it o contattateci per maggiori informazioni.
Dati tecnici:
Veicolo L5e - guidabile con patente di guida di categoria A1 (a partire da 16 anni)
Motore: 999 cc
3 cilindri a 4 tempi, Euro 5 (due ruote classe L)
Potenza: 20 CV/15 KW
trazione anteriore
Velocità massima: 111 km/h
Cambio: manuale a 5 rapporti
Controllo delle emissioni/standard di emissione: EU5, (due ruote classe L)
Emissioni di CO2 (combinate) in g/km3: 111
Carburante: benzina E10, consumo 4,9 l/100 km
(determinato in base alla classe L per veicoli a due ruote (WMTC))
Freni: freni a disco anteriori massicci, freni a tamburo posteriori Controllo dinamico dell'handling: ESP®, ABS
Sicurezza: ABS, 4 airbag, promemoria cinture di sicurezza
Peso a vuoto: 908 kg, Peso complessivo del veicolo: 1330 kg
Larghezza senza specchietti e accessori: 1643 mm
Lunghezza: 3600 mm
Altezza: 1484 mm
Patente per 4 persone
GEPARDA È UN PRODUTTORE
Parte integrante dell'omologazione L5e - solo queste possono essere guidate con la patente A1 - sono la potenza di 20 CV, la doppia ruota sull'asse posteriore e il peso del veicolo, che non deve superare i 1000 kg. Se un veicolo non soddisfa uno solo dei criteri, non può più essere omologato come L5e. Le norme di legge per l'attuale mercato automobilistico prevedono che i veicoli di piccole dimensioni superino il limite di peso di 1000 kg o vengano ritirati dal mercato. Geparda costruisce l'auto in modo da rispettare tutte le normative, riceve una nuova immatricolazione iniziale e viene inserita nell'elenco dei costruttori del KBA.